Danza
“Una bambina che fa danza non è detto che diventi ballerina, ma conoscerà l’arte e l’eleganza per tutta la sua vita”
Fai della danza la tua passione
Vorremmo farti conoscere la danza, e trasmetterti l’amore e la passione per questa splendida arte.
Ci teniamo ad offrire un percorso che sia di qualità senza per questo perdere il divertimento.
Vieni a vivere insieme a noi momenti di crescita e condivisione!
Prima danza
Danza Propedeutica
Danza Classica
Danza Moderna
Hip Hop
Dancehall
PRIMA DANZA
BAMBINI 3-4 ANNI
Hai una piccolina/o che adora danzare? Il nostro corso di prima danza è fatto per te
Ogni lezione sarà un viaggio in un immaginario diverso: scopriremo mille personaggi, scaleremo montagne e ci immergeremo in profondi mari superando diverse prove e difficoltà.
Bacchette magiche, foulard, corone, piume, tamburelli e molto altro coinvolgeranno il tuo bambino nel gioco e ne svilupperanno la creatività.
La danza unita al gioco stimoleranno l’immaginazione e la fantasia dei bimbi spingendoli ad esercitare i lori sogni.
DANZA PROPEDEUTICA
BAMBINI 5-6 ANNI
Maestra Chiara Presa
Vuoi conoscere l’abc della danza? Allora ti aspetto a questo corso
È un corso preparatorio, con una buona base il bambino sarà in grado di affrontare lo studio di tutti i tipi di danza. La cosa migliore è quindi iniziare con una buona base di danza classica, per dar modo poi di proseguire nel tempo, per chi lo desidererà, con la disciplina scelta.
In questo corso gli allievi vengono condotti gradualmente agli elementi base della danza utilizzando il gioco e movimento naturale come elementi principali.
DANZA CLASSICA
DAI 7 ANNI IN SU
Maestra Elisa e Chiara Presa
Se vuoi sognare con le scarpette ai piedi questo corso fa per te!
E, a volte, i sogni possono anche diventare realtà.
I corsi di danza classica seguono il metodo della Royal Academy of Dance.
Questo programma di studi è particolarmente adatto all’insegnamento ai bambini, in quanto rispetta la loro crescita fisico-psicologica. Infatti è strutturato in base alle capacità di ogni età ed allievo passando progressivamente da esercizi ludici e divertenti ad esercizi più complessi in cui le difficoltà vengono inserite gradualmente, fino ad arrivare allo studio professionale.
Per coloro che lo desiderano è possibile partecipare agli esami riconosciuti a livello internazionale.
Agli insegnanti è richiesto un alto livello di preparazione per diplomarsi, è inoltre obbligatorio mantenere costantemente l’aggiornamento per conservare lo status di registrazione all’albo.
La Royal Academy of Dance promuove la conoscenza, l’apprendimento e la pratica della danza a livello internazionale.
La RAD nasce nel 1920, è presente in 79 nazioni ed è la maggiore organizzazione nel mondo per la formazione di allievi ed insegnanti, che valuta attraverso sessioni d’esami. È autorizzata al rilascio di attestati, certificati, diplomi di studio e lauree.
Gli insegnanti diplomati RAD sono registrati presso l’Accademia e tenuti a seguire costanti corsi di aggiornamento e verifiche. Il “Certificate in Ballet Teaching Studies” riconosce l’impegno e la professionalità degli insegnanti e garantisce agli allievi a loro affidati un insegnamento altamente qualificato e costantemente aggiornato.
Il programma di studi della ROYAL ACADEMY OF DANCE è suddiviso in vari livelli che prevedono:
Curriculum di attività pre-scolare, programma di attività per bambini dai 2 1⁄2 ai 5 1⁄2 anni.
Esami di danza ordinati per Gradi – Pre-Primary in Dance fino a Grado 8: Vi si può accedere dai 5 anni in poi. Questo piano di studi, soggetto ad esame, consiste di tre discipline di danza:
• il Balletto Classico, articolato in sbarra, esercizi dal centro, diagonali e danze.
• il Movimento Libero, in cui i bambini hanno la possibilità di migliorare le loro capacità espressive e interpretative, stimolati e incoraggiati alla ricerca naturale e libera del movimento, e non sono costretti dalla sola tecnica.
• la Danza di Carattere, che studia le danze folcloristiche negli stili Ungherese, Russo e Polacco, scelti per la loro importanza storica nell’evoluzione dei Balletti Classici e per la loro capacità di sviluppare un’atteggiamento fiero e sicuro nell’interpretazione e un forte senso del ritmo.
Esami Professionali di Danza ordinati per Gradi – Intermediate Foundation/Advanced 2: un programma per lo sviluppo a livello professionale del Balletto Classico, soggetto ad esame, elaborato al fine di fornire una preparazione altamente qualificata. Vi si può accedere dagli 11 anni.
DANZA moderna
DAgli 8 ANNI IN SU
Maestra Chiara Pedron
Se ti piace danzare su musiche moderne ti aspettiamo qui
La Danza Moderna nasce come ricerca della libertà di espressione nel movimento. Infatti il nome “moderna” viene dal fatto che presentava caratteristiche fortemente in contrasto con la danza classica rifiutandone le rigide codifiche Negli anni c’è stato un grande sviluppo di quest’indirizzo che ha preso anche tanti nomi, moderna, contemporaneo movimento libero, jazz ecc.
L’allievo impara a conoscere il proprio corpo e ad usare il movimento come mezzo di comunicazione, impara a scoprire che la qualità di movimento varia a seconda delle emozioni provate ed è strettamente collegata allo spazio, alla musica e alle persone che lo/la circondano.
Le lezioni sono accompagnate da diversi generi musicali, ma sempre coinvolgenti e orecchiabili.
HIP HOP
DAgli 8 ANNI IN SU
Maestra Stefania
Se ti piace danzare su musiche moderne ti aspettiamo qui
Disciplina che nasce intorno agli anni 70 quando durante feste di strada giovani afroamericani e latinoamericani interagivano suonando, ballando e cantando a ritmo della musica. L’Hip Hop è un genere che ha mixato diverse influenze e si avvale di diverse tecniche, come breakdance, locking, popping, uprock, new style, Krumping e House.
I bambini anche in giovanissima età, ne sono affascinati: favorisce l’attenzione e l’acquisizione delle capacità di concentrazione, socializzazione, memorizzazione.
Le lezioni trasmettono l’insegnamento all’interno di una grandissima libertà di movimento.
DANCEHALL
Corso di approfondimento dai 14 anni
Maestra Stefania
Se ti piace danzare su musiche moderne ti aspettiamo qui
Nasce tra la fine degli anni ’70 e gli anni ’80 in Giamaica, nel seno della musica Reggae.
Lo stile dancehall ha una energia vitale molto forte. I movimenti sono liberi, molto creativi e permettono l’espressione della gioia di vivere in modo molto efficace.
Dancehall si compone di passi codificati (Steps o Moves) che vengono chiamati dai cantanti del genere nelle loro canzoni.